Il legno: un materiale vivo!

Il più bello e versatile che la natura abbia mai regalato all’uomo che, da sempre, lo ha saputo utilizzare, con tecniche più o meno avanzate, sia come fonte energetica sia come materiale di partenza per la realizzazione dei più svariati oggetti.

La lavorazione del legno è stata una delle prime arti dell’uomo: dalle clave e dalle lance agli albori della civiltà, alle canoe scavate nei tronchi d’albero, agli aratri usati nell’agricoltura, agli sgabelli a tre gambe fino alle complesse strutture dell’epoca moderna.

Oggi, che la disponibilità di materiali alternativi è vastissima, la scelta del legno è dettata soprattutto dalla voglia di godere del fascino e dell’emozione visiva e tattile che solo esso riesce a regalarci.

Ogni pezzo è diverso dagli altri e conferisce un carattere unico ad ogni realizzazione.

A questo va aggiunto il vantaggio per l’ambiente che l’uso di un materiale naturale e rinnovabile è in grado di garantire.

Prima degli anni ’50-’60 quasi in ogni famiglia vi era un falegname, o comunque qualcuno che sapesse lavorare il legno. In seguito al “boom” degli anni ’60 questo mestiere fu costretto a modernizzarsi per stare al passo con le esigenze di un mercato sempre più ampio.

La figura del falegname/artigiano fu obbligato ad ampliare i suoi spazi, aggiornare le tecniche lavorative e dotarsi di attrezzature sempre più sofisticate.

L’esperienza dei soci fondatori della SAFS è nata e si è consolidata in quell’epoca di grande crescita economica e di evoluzione tecnologica.

Oggi, l’amore per il legno rimane immutato e la modernissima realtà imprenditoriale di SAFS affonda, con orgoglio, le radici nella tradizione della migliore “falegnameria artigianale” italiana.

Gli infissi che escono dallo stabilimento, anche se sono il risultato di un processo produttivo all’avanguardia, posseggono il carattere unico del legno che, proprio perché naturale, non è mai uguale a sé stesso. Essi donano agli ambienti in cui vengono collocati un calore ed una naturalezza unica, arricchendoli di una elevata personalità e divenendo inseparabili compagni di vita.